E-commerce e Digital Management – NUOVO

LAUREA MAGISTRALE
Il corso di laurea

Il corso di laurea in Scienze dell’Economia, curriculum e-commerce e Digital Management, trova spazio nell’ambito delle esigenze di digitalizzazione che sempre più interessano la vita aziendale. Forma economisti ed esperti d’azienda con competenze specialistiche e multidisciplinari nell’ambito delle scienze economiche, aziendali, giuridiche e matematico-statistiche, con particolare riferimento agli aspetti della digitalizzazione. Le aree di apprendimento forniscono conoscenze in ambito aziendale, in particolar modo nei settori del commercio elettronico, del marketing digitale e dell’organizzazione e gestione di imprese ad alta digitalizzazione. Forniscono inoltre le conoscenze di norme e principi giuridici che regolano l’impresa digitale.

Obiettivi
L’obiettivo del corso di laurea è fornire al laureato approfondite conoscenze in ambito economico, aziendale, giuridico e matematico-statistico.

Il laureato:

› ha maturato piena padronanza di nozioni e strumenti per gestire in modo consapevole tematiche trasversali
› ha appreso nozioni e strumenti che gli consentono di gestire problemi organizzativi delle imprese digitali, operare nel marketing digitale e del commercio  elettronico, anche sotto una prospettiva giuridica
› è in grado di analizzare sistemi economici complessi e di intervenire nelle loro dinamiche
› sa analizzare criticamente i principi e le metodologie di strategia e politica aziendale
› possiede gli strumenti di natura giuridica in ambito tributario che gli consentono di operare in aziende e/o nella libera professione
› è in grado di analizzare, attraverso indicatori quantitativi, le dinamiche e i fenomeni dei sistemi economici.


Didattica
Il curriculum e-commerce e Digital Management è organizzato in un primo anno caratterizzato da discipline afferenti all’area economico-aziendale, per favorire il rafforzamento delle conoscenze di base acquisite con la laurea triennale. Il secondo anno si distingue per una spiccata interdisciplinarità: tratta temi in ambito economico-aziendale, matematico-statistico e giuridico, per lo più inerenti all’organizzazione delle imprese digitali, del commercio elettronico, del marketing digitale, del diritto delle imprese digitali. 

Il percorso formativo prevede, tra l’altro:

› attività di didattica erogativa (videolezioni, lezioni in web conference, ecc.)
› attività di didattica interattiva (quiz, faq, wiki, ecc.)
› esercitazioni, prove pratiche e studio di casi
› partecipazione a seminari tenuti da docenti qualificati e da esperti in materie economiche e aziendali
› approfondimento della lingua inglese
› predisposizione e redazione di un elaborato finale.

Il percorso formativo prevede inoltre una rosa di insegnamenti tra i quali lo studente potrà scegliere in base ai propri interessi. Completa il percorso la possibilità di soggiorni di studio all’estero, in armonia con gli accordi di cooperazione internazionale stipulati dall’Ateneo.

Sbocchi occupazionali e professionali

I principali ambiti lavorativi aperti ai laureati sono:

› la libera professione di commercialista (previa abilitazione), nonché di consulente aziendale, anche in riferimento ai processi di digitalizzazione
› il settore della pubblica amministrazione, anche ricoprendo ruoli di alto livello che richiedono una approfondita conoscenza di sistemi economici, politiche e strumenti che possono influenzarli
› la gestione di aziende, anche ad alta digitalizzazione, sia negli aspetti strategici e direzionali, sia per quanto riguarda gli aspetti organizzativi e commerciali
› il marketing digitale
› il settore fiscale, tributario e finanziario
› l’insegnamento, secondo le norme che regolano l’accesso alla docenza.

ANNOINSEGNAMENTOCREDITI
I AnnoEconomia del diritto9
Economia dell’ambiente9
Storia d’impresa9
Programmazione e controllo9
Strategia e governo d’azienda12
Economia dello sviluppo9
II AnnoMarketing digitale e commercio elettronico9
Diritto dell’impresa digitale6
Diritto tributario avanzato6
Statistica economica6
Organizzazione e management delle imprese
digitali
9
A scelta dello studente9
Lingua inglese6
Prova finale12
Insegnamenti a scelta dello studenteSelezione e gestione delle risorse umane9
Diritto tributario internazionale9
Diritto dell’Unione europea9
Diritto tributario dell’Unione europea9
Diritto tributario internazionale e comparato9
Economia e politica agraria9
Social media marketing9
Storia del pensiero economico9