Comunicazione Istituzionale e d’Impresa

Comunicazione Istituzionale e d’Impresa

LAUREA TRIENNALE

Il corso di laurea

Il percorso di studi in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa mira a fornire una preparazione di base multidisciplinare finalizzata alla comprensione, all’analisi e all’utilizzo degli strumenti della comunicazione moderna in tutte le sue dimensioni: pubblicità, marketing, comunicazione d’impresa, e-commerce, ecc. La proposta formativa è pensata in particolare per favorire lo sviluppo di competenze legate alle funzioni comunicative all’interno delle imprese e delle istituzioni.

Obiettivi

Al termine del percorso di studi lo studente avrà acquisito:

› competenze di base sulla comunicazione esull’interpretazione dei processi comunicativi dal punto di vista socio-antropologico, storico-filosofico e sociologico
› capacità di affrontare le innovazioni giuridiche, organizzative ed economiche determinate dallo sviluppo e dalla diffusione dei fenomeni comunicativi
› competenze metodologiche per la valutazione e l’intervento sui processi della comunicazione, attraverso discipline informatiche e relative ai mass media
› competenze linguistiche per l’analisi, la gestione e la produzione di testi, in particolare curando la capacità di utilizzare efficacemente la lingua italiana, anche in ambito istituzionale e pubblicitario
› padronanza di due lingue straniere (inglese e spagnolo) per lo scambio di informazioni scritte e orali nei settori di specifica competenza.


Didattica
Il percorso di studi si struttura su tre anni: il primo anno è caratterizzato dalla presenza di discipline sociologiche, informatiche e semiotiche, affiancate da insegnamenti metodologici ed economico-organizzativi; il secondo anno rafforza i contenuti sociologici, organizzativi e metodologici, introducendo l’ambito giuridico; il terzo anno prevede materie filosofiche, politologiche e semiotiche, con marcata attenzione ai linguaggi della comunicazione. Lo studente ha la possibilità di sostenere alcuni esami a
scelta. Sono previsti tirocini formativi e di orientamento.


Sbocchi occupazionali e professionali
Gli sbocchi professionali previsti per il laureato in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa riguardano ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura, della comunicazione e nel mondo dell’informazione, con particolare riferimento alla comunicazione pubblicitaria e istituzionale, alla comunicazione d’impresa e all’editoria tradizionale e multimediale. In questi settori professionali, il laureato potrà agire con competenza nell’ambito delle pubbliche relazioni, della pubblicità e delle attività promozionali, nella gestione degli uffici di relazione con il pubblico, negli uffici stampa, nelle redazioni editoriali, nell’organizzazione aziendale e nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale.

ANNOINSEGNAMENTOCREDITI
I AnnoSemiotica e filosofia dei linguaggi12
Informatica6
Organizzazione aziendale6
Sociologia dei processi economici12
Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi12
Estetica della comunicazione12
II AnnoSociologia della comunicazione
e dell’informazione
9
Diritto dell’informazione e della comunicazione9
Sociologia urbana, del turismo e del territorio12
Lingua inglese6
Metodologia della ricerca sociale12
Progettazione, processi e comportamenti
organizzativi
6
A scelta dello studente6
III AnnoAnalisi del linguaggio politico9
Etica della comunicazione12
Linguaggi dei nuovi media9
Lingua spagnola6
Laboratorio di scrittura istituzionale e pubblicitaria2
Laboratorio di scrittura2
Laboratorio di lettura dell’immagine2
A scelta dello studente6
Tirocini formativi e di orientamento6
Prova finale6
Insegnamenti a scelta dello studente
Organizzazione di eventi e ufficio stampa6
Semiotica del testo6
Psicologia della comunicazione6
Intercultural communication of multi-level political
and social processes
6
Diritto privato6
Comunicazione d’impresa6
Antropologia giuridica e comunicazione dei
sistemi culturali
6
Storia della televisione6
Governance dell’Unione europea6
Storia del giornalismo6
Urban and territorial marketing6
Gestione delle imprese e marketing6
Psicologia del lavoro6
Strategie d’impresa e gestione della
comunicazione
6
Diritto sindacale e delle relazioni industriali6
Web content marketing6
Marketing automation & e-reputation
management
6