LAUREA TRIENNALE
Il corso di laurea
Il percorso di studi in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa mira a fornire una preparazione di base multidisciplinare finalizzata alla comprensione, all’analisi e all’utilizzo degli strumenti della comunicazione moderna in tutte le sue dimensioni: pubblicità, marketing, comunicazione d’impresa, e-commerce, ecc. La proposta formativa è pensata in particolare per favorire lo sviluppo di competenze legate alle funzioni comunicative all’interno delle imprese e delle istituzioni.
Obiettivi
Al termine del percorso di studi lo studente avrà acquisito:
› competenze di base sulla comunicazione esull’interpretazione dei processi comunicativi dal punto di vista socio-antropologico, storico-filosofico e sociologico
› capacità di affrontare le innovazioni giuridiche, organizzative ed economiche determinate dallo sviluppo e dalla diffusione dei fenomeni comunicativi
› competenze metodologiche per la valutazione e l’intervento sui processi della comunicazione, attraverso discipline informatiche e relative ai mass media
› competenze linguistiche per l’analisi, la gestione e la produzione di testi, in particolare curando la capacità di utilizzare efficacemente la lingua italiana, anche in ambito istituzionale e pubblicitario
› padronanza di due lingue straniere (inglese e spagnolo) per lo scambio di informazioni scritte e orali nei settori di specifica competenza.
Didattica
Il percorso di studi si struttura su tre anni: il primo anno è caratterizzato dalla presenza di discipline sociologiche, informatiche e semiotiche, affiancate da insegnamenti metodologici ed economico-organizzativi; il secondo anno rafforza i contenuti sociologici, organizzativi e metodologici, introducendo l’ambito giuridico; il terzo anno prevede materie filosofiche, politologiche e semiotiche, con marcata attenzione ai linguaggi della comunicazione. Lo studente ha la possibilità di sostenere alcuni esami a
scelta. Sono previsti tirocini formativi e di orientamento.
Sbocchi occupazionali e professionali
Gli sbocchi professionali previsti per il laureato in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa riguardano ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura, della comunicazione e nel mondo dell’informazione, con particolare riferimento alla comunicazione pubblicitaria e istituzionale, alla comunicazione d’impresa e all’editoria tradizionale e multimediale. In questi settori professionali, il laureato potrà agire con competenza nell’ambito delle pubbliche relazioni, della pubblicità e delle attività promozionali, nella gestione degli uffici di relazione con il pubblico, negli uffici stampa, nelle redazioni editoriali, nell’organizzazione aziendale e nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale.
ANNO | INSEGNAMENTO | CREDITI |
---|---|---|
I Anno | Semiotica e filosofia dei linguaggi | 12 |
Informatica | 6 | |
Organizzazione aziendale | 6 | |
Sociologia dei processi economici | 12 | |
Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi | 12 | |
Estetica della comunicazione | 12 | |
II Anno | Sociologia della comunicazione e dell’informazione | 9 |
Diritto dell’informazione e della comunicazione | 9 | |
Sociologia urbana, del turismo e del territorio | 12 | |
Lingua inglese | 6 | |
Metodologia della ricerca sociale | 12 | |
Progettazione, processi e comportamenti organizzativi | 6 | |
A scelta dello studente | 6 | |
III Anno | Analisi del linguaggio politico | 9 |
Etica della comunicazione | 12 | |
Linguaggi dei nuovi media | 9 | |
Lingua spagnola | 6 | |
Laboratorio di scrittura istituzionale e pubblicitaria | 2 | |
Laboratorio di scrittura | 2 | |
Laboratorio di lettura dell’immagine | 2 | |
A scelta dello studente | 6 | |
Tirocini formativi e di orientamento | 6 | |
Prova finale | 6 | |
Insegnamenti a scelta dello studente | ||
Organizzazione di eventi e ufficio stampa | 6 | |
Semiotica del testo | 6 | |
Psicologia della comunicazione | 6 | |
Intercultural communication of multi-level political and social processes | 6 | |
Diritto privato | 6 | |
Comunicazione d’impresa | 6 | |
Antropologia giuridica e comunicazione dei sistemi culturali | 6 | |
Storia della televisione | 6 | |
Governance dell’Unione europea | 6 | |
Storia del giornalismo | 6 | |
Urban and territorial marketing | 6 | |
Gestione delle imprese e marketing | 6 | |
Psicologia del lavoro | 6 | |
Strategie d’impresa e gestione della comunicazione | 6 | |
Diritto sindacale e delle relazioni industriali | 6 | |
Web content marketing | 6 | |
Marketing automation & e-reputation management | 6 |