Digital Marketing

LAUREA TRIENNALE
Il corso di laurea


Il percorso di studi in Digital Marketing mira a fornire una preparazione di base multidisciplinare finalizzata alla comprensione, all’analisi e all’utilizzo degli strumenti della comunicazione moderna in tutte le sue dimensioni: pubblicità, marketing, comunicazione d’impresa, e-commerce, ecc. L’obiettivo è favorire in particolare lo sviluppo di competenze legate al marketing digitale e al mondo dei social media.

Obiettivi

Al termine del percorso di studi lo studente avrà acquisito:

› competenze di base sulla comunicazione e sull’interpretazione dei processi comunicativi dal punto di vista socio-antropologico, storico-filosofico e sociologico
› capacità di affrontare le innovazioni giuridiche, organizzative ed economiche determinate dallo sviluppo e dalla diffusione dei fenomeni comunicativi
› competenze metodologiche per la valutazione e l’intervento sui processi della comunicazione, attraverso discipline informatiche e relative ai mass media
› competenze linguistiche per l’analisi, la gestione e la produzione di testi, in particolare la capacità di utilizzare efficacemente la lingua italiana, con speciale attenzione ai testi prodotti per il web › padronanza di due lingue straniere (inglese e spagnolo) per lo scambio di informazioni scritte e orali nei settori di specifica competenza.


Didattica
Il percorso di studi si struttura su tre anni: il primo anno è caratterizzato dalla presenza di discipline sociologiche, informatiche, semiotiche, affiancate da insegnamenti metodologici ed economico-organizzativi; il secondo anno introduce insegnamenti di marketing digitale e di diritto, rafforzando al contempo l’area sociologica e metodologica; il terzo anno prevede materie filosofiche e semiotiche, con marcata attenzione ai linguaggi della comunicazione e ai processi di mutamento sociale generati dai nuovi media. Lo studente ha la possibilità di sostenere alcuni esami a scelta. Sono previsti tirocini formativi e di orientamento.


Sbocchi occupazionali e professionali
Gli sbocchi professionali previsti per il laureato in Digital Marketing riguardano ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura e della comunicazione e, in particolare, nel mondo dell’informazione. In questi settori professionali, il laureato potrà agire con competenza nell’ambito delle pubbliche relazioni, della pubblicità e delle attività promozionali, nella gestione degli uffici di relazione con il pubblico, negli uffici stampa, nelle redazioni editoriali, nell’organizzazione aziendale e, soprattutto, nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale. Ambiti privilegiati di impiego saranno quelli in cui è previsto l’uso di tecniche di marketing digitale e la conoscenza delle implicazioni culturali e operative dei social media. 

ANNOINSEGNAMENTOCREDITI
I AnnoSemiotica e filosofia dei linguaggi12
Informatica6
Organizzazione aziendale6
Sociologia dei processi economici12
Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi12
Estetica della comunicazione12
II AnnoTecniche di marketing digitale12
Marketing digitale avanzato6
Diritto dell’informazione e della comunicazione9
Metodologia della ricerca sociale12
Sociologia della comunicazione
e dell’informazione
9
Lingua inglese6
A scelta dello studente6
III AnnoEtica della comunicazione12
Comunicazione 2.09
Linguaggi dei nuovi media9
Lingua spagnola6
Laboratorio di scrittura per il web2
Laboratorio di scrittura2
Laboratorio di lettura dell’immagine2
A scelta dello studente6
Tirocini formativi e di orientamento6
Prova finale6
Insegnamenti a scelta dello studenteOrganizzazione di eventi e ufficio stampa6
Semiotica del testo6
Psicologia della comunicazione6
Intercultural communication of multi-level political
and social processes
6
Diritto privato6
Comunicazione d’impresa6
Antropologia giuridica e comunicazione dei
sistemi culturali
6
Storia della televisione6
Governance dell’Unione europea6
Storia del giornalismo6
Urban and territorial marketing6
Gestione delle imprese e marketing6
Psicologia del lavoro6
Strategia d’impresa e gestione della comunicazione6
Diritto sindacale e delle relazioni industriali6
Web content marketing6
Marketing automation & e-reputation
management
6