Influencer

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LAUREA TRIENNALE
Il corso di laurea

Il curriculum Influencer del corso di laurea in Scienze della Comunicazione fornisce le competenze e gli strumenti necessari per affrontare adeguatamente quello che potremmo definire il nuovo marketing, quello social,
“influenzale”, che sta progressivamente scalzando il marketing tradizionale. La figura dell’influencer, pur non risultando una professione attualmente regolamentata, è sempre più richiesta da aziende, marchi commerciali e agenzie pubblicitarie, proprio per la capacità di veicolare messaggi al proprio pubblico che la riconosce come “opinion leader” credibile e affidabile. Questo corso di laurea si propone di colmare il vuoto formativo attuale con una programmazione trasversale e ben codificata, poiché una delle criticità più evidenti in questo nuovo ambito è proprio la mancanza di basi solide e di preparazione tecnica di chi si avvia alla professione di influencer.

Obiettivi
Il corso forma la figura professionale dell’influencer, una figura relativamente recente nata dai social network e  che, grazie alla fiducia del pubblico, svolge il ruolo di “ambasciatore” di se stesso e dei marchi che rappresenta. L’influencer è un prescrittore, un leader di opinione che può ricevere un compenso finanziario per il suo lavoro. Alcuni influencer provengono dal mondo delle celebrità, ma la stragrande maggioranza “viene dal nulla” trovando il proprio spazio per un percorso professionale. Questa combinazione di aspettativa di fama e notorietà, insieme a quella di fare di questo ruolo un vero e proprio lavoro esercita una grande attrazione per una popolazione, per lo più giovane, desiderosa di partecipare a tale attività come esercizio professionale. In questo contesto diventa essenziale presentarsi al mercato con un’adeguata  formazione accademica: questo corso di laurea ha pertanto l’obiettivo di preparare una figura in grado di esercitare la propria attività in maniera professionale, svincolandosi da quella mancanza di rigore e dall’utilizzo di cattive pratiche che penalizzano chi aspira al ruolo di influencer ma non ha un’adeguata preparazione per avvicinarsi con competenza a questo settore.


Didattica
Il percorso di studi si struttura su tre anni: il primo anno affronta temi trasversali come semiotica e filosofia dei linguaggi, estetica della comunicazione, informatica, tecnica, storia, e linguaggio dei mezzi audiovisivi.
Il secondo anno scende nel dettaglio di alcune discipline come la psicologia e la sociologia della moda ampliando le conoscenze dello studente nell’ambito
della comunicazione grazie a discipline come il diritto dell’informazione e della comunicazione o la sociologia della comunicazione e dell’informazione. L’ultimo anno prevede la partecipazione a laboratori tematici, che vanno dalla scrittura istituzionale e pubblicitaria alla lettura dell’immagine, e si conclude con tirocini formativi e di orientamento.

Sbocchi occupazionali e professionali
Il corso di laurea permette di acquisire solide competenze a coloro che sono intenzionati a svolgere questa nuova attività lavorativa in costante crescita, ma fornisce utili strumenti anche a coloro che di fatto già la svolgono ma ambiscono a rafforzare le proprie conoscenze e/o acquisire nuovi strumenti di lavoro. La preparazione offerta da questo curriculum, seria e rigorosa, consentirà all’influencer di svolgere nel tempo un’attività professionale affidabile e sostenibile, in particolare nel settore Fashion and Beauty, uno degli ambiti con la maggiore domanda di influencer marketing. Al giorno d’oggi in Italia la professione di influencer non è ufficialmente regolamentata. Tuttavia, nel mondo anglosassone i blogger, gli instagramer, gli
youtuber e gli influencer in genere sono tra i professionisti più giovani e richiesti da marchi commerciali e agenzie pubblicitarie. E questa realtà è arrivata con forza al nostro Paese. Il recente studio Brandmanic del 2018 mostra che in soli due anni c’è stato un aumento del 6,4% nel numero di influencer che ricevono compensi economici per il loro lavoro, sia per pubblicazione che per pacchetto di pubblicazioni.

ANNOINSEGNAMENTOCREDITI
I AnnoSemiotica e filosofia dei linguaggi12
Informatica6
Estetica della comunicazione12
Sociologia dei processi economici12
Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi12
Organizzazione aziendale6
II AnnoDiritto dell’informazione e della comunicazione9
Metodologia della ricerca sociale12
Lingua inglese6
Sociologia della comunicazione
e dell’informazione
9
Psicologia della moda6
Sociologia della moda6
Progettazione, processi e comportamenti
organizzativi
6
A scelta dello studente6
III AnnoLinguaggi dei nuovi media9
Etica della comunicazione12
Social media marketing9
Lingua spagnola6
Laboratorio di scrittura istituzionale e pubblicitaria2
Laboratorio di scrittura2
Laboratorio di lettura dell’immagine2
A scelta dello studente6
Tirocini formativi e di orientamento6
Prova finale6
Insegnamenti a scelta dello studenteOrganizzazione di eventi e ufficio stampa6
Semiotica del testo6
Psicologia della comunicazione6
Intercultural communication of multi-level political
and social processes
6
Diritto privato6
Comunicazione d’impresa6
Antropologia giuridica e comunicazione dei
sistemi culturali
6
Storia della televisione6
Governance dell’Unione europea6
Storia del giornalismo6
Urban and territorial marketing6
Gestione delle imprese e marketing6
Psicologia del lavoro6
Strategia d’impresa e gestione della comunicazione6
Diritto sindacale e delle relazioni industriali6
Web content marketing6
Marketing automation & e-reputation
management
6