LAUREE MEDICHE UNIVERSITÀ PARTNER

Università di Craiova

L’Università di Craiova è un’università statale che rappresenta il fiore all’occhiello della città di Craiova, in Romania.Dotata di un efficiente aeroporto e situata a soli 200 km dalla capitale Bucarest, Craiova è divenuta negli ultimi anni, proprio grazie alla sua prestigiosa Università, meta di numerosi studenti provenienti da altri paesi europei, in particolar modo dall’Italia. Ciò ha determinato un boom demografico nella sua municipalità (che adesso conta oltre 600.000 abitanti) e ha fatto sì che Craiova si trasformasse in vera e propria città universitaria, ricca di divertimenti e pullulante di locali ricreativi destinati ai giovani.

Università di Bucarest

L’Università di Bucarest, coi suoi quasi 160 anni di esistenza, è una delle più importanti istituzioni statali di istruzione superiore in Romania.Essa offre 84 corsi di laurea, 18 corsi di formazione a distanza, 170 programmi di master ed oltre 50 programmi di dottorato di laurea.Il suo Ateneo è perfettamente integrato in una forte rete di collaborazione internazionale, avendo infatti instaurato 300 accordi bilaterali di cooperazione con le università di 52 paesi diversi e partecipando a programmi europei come SocratesTempusCopernicus, ecc.L’Università di Bucarest è uno dei centri di ricerca più importanti della Romania: gestisce oltre 50 istituti, dipartimenti e centri scientifici che lavorano in collaborazione con i centri di ricerca stranieri omologhi. Per tale motivo, l’Università si trova sempre al primo posto nel concorso nazionale per i fondi di ricerca.Un’indagine condotta nel 2007 dalla celebre pubblicazione “The Higher Education Supplement Times” ha posto quest’Università Statale nella top 500 delle migliori università al mondo.

Università di Dimitrie Cantemir

L’Università Dimitrie Cantemir di Târgu Mureș, in Romania, è nata nel 1991, contribuendo ad arricchire il patrimonio di formazione culturale ed educativo rumeno. Ha aderito al sistema di istruzione superiore europeo e offre agli studenti elevatissimi standard di preparazione. Mette a disposizione un proprio campus e fornisce agli studenti una biblioteca specializzata con oltre 34.000 volumi e una moderna sala conferenze.

Il corpo docente dell’Università è rappresentato da 130 docenti tra professori, professori associati, docenti e assistenti. Gli insegnanti sono autori e coautori di oltre 400 libri e trattati, messi a disposizione per gli studenti attraverso la Casa Editrice “Cantemir”. Come ente accreditato dalla legge 136/2005, l’Università Dimitrie Cantemir organizza, per tutte le specializzazioni, esami propri di licenza. Presso questa università è anche possibile conseguire borse di studio che offrono consistenti agevolazioni fiscali.