Design e Discipline della Moda

Design e Discipline della Moda

LAUREA TRIENNALE

Il corso di laurea

Il corso di laurea in Design e Discipline della Moda si prefigge lo scopo di formare un progettista o un esperto in grado di confrontarsi con le innovazioni e le dinamiche di ricerca nella moda e nel design degli interni. Chi opera in questi settori deve possedere una solida preparazione tecnico-artistica, fatta di conoscenza dei materiali, ricorso efficace alle nuove tecnologie, padronanza di tecniche di comunicazione e presentazione mirate, capacità di lettura psico-sociologica della società, rigore gestionale e amministrativo.


Obiettivi
I laureati in Design e Discipline della Moda:
› hanno un’adeguata formazione teorico/pratica di base (storico-artistica, psico-sociologica, estetica, giuridica, gestionale) nei settori del design e del fashion
› conoscono i meccanismi della comunicazione visuale, verbale e scritta, nonché le convenzioni del disegno
› conoscono adeguatamente le tecniche e gli strumenti per la rappresentazione del prodotto di design, sia esso di moda che d’interni (il disegno per l’ideazione, quello tecnico, analogico e digitale, la fotografia, la geometria per la descrizione dei modelli sia ideativi che di progetto), le tecniche di rappresentazione delle immagini e dei linguaggi visivi e la conoscenza dei meccanismi di percezione visiva
› sanno disegnare un prodotto o un’intera linea di prodotti nel campo del fashion design (borse, scarpe, abiti, gioielli, ecc.)
› sanno elaborare un progetto di moda
› sono in grado di elaborare un progetto d’interni
› sono in grado di progettare una campagna pubblicitaria
e ne sanno valutare la correttezza e l’efficacia
› sanno organizzare una sfilata di moda

Didattica
Il percorso didattico prevede un’alternanza tra momenti di teoria e di pratica: ampio spazio è dedicato all’analisi di procedure creative, di prodotti e di eventi (es. mostre e sfilate), nonché allo studio dell’organizzazione di imprese produttive, di atelier, di agenzie pubblicitarie e di uffici stampa delle case di moda. Tali risultati vengono conseguiti attraverso la fruizione di lezioni relative all’apparato teorico affiancate da un congruo carico di attività formative in modalità laboratoriale e/o di didattica interattiva, previste trasversalmente in tutti i settori scientifico-disciplinari. Il corso di laurea in Design e Discipline della Moda, inoltre, darà agli studenti la possibilità di fare esperienze sul campo – anche sotto forma di stage – allo scopo di formare dei professionisti che sappiano ‘’come si fa’’ oltre che ‘’come si valuta’’ un prodotto di fashion e/o interior design.


Sbocchi occupazionali e professionali
Il corso di laurea forma responsabili dei processi comunicativi, creativi e innovativi del design della moda e/o d’interni. I laureati potranno trovare sbocchi lavorativi e svolgere attività professionali presso istituzioni pubbliche e private afferenti al settore della moda e/o del design degli interni, dall’ideazione del prodotto alla sua realizzazione, alla sua comunicazione e promozione. Nello specifico i laureati nel corso di Design e Discipline della Moda possono svolgere attività:
› nell’industria della moda e dell’arredo d’interni, dal lavoro dipendente e parasubordinato, all’atelier e allo studio professionale
› presso aziende, luoghi espositivi, enti fieristici, agenzie pubblicitarie, editoria specialistica, uffici stampa di case di moda e di design di interni
› nelle imprese e nelle istituzioni che organizzano eventi culturali, di costume e sfilate di moda come responsabili di produzione o consulenti 

La laurea in Design e Discipline della Moda consente di accedere all’esame di abilitazione per la professione di perito industriale laureato. Il corso di laurea prepara, inoltre, alle professioni di: disegnatori tessili, approvvigionatori e responsabili acquisti, tecnici della vendita e della distribuzione e tecnici dell’organizzazione di fiere e convegni.

ANNODESCRIZIONECREDITI
I AnnoLetteratura italiana12
Sociologia della moda I6
Antropologia e antropologia della moda12
Economia e gestione d’impresa6
Storia dell’arte moderna12
Disegno I (con elementi di disegno industriale)12
II AnnoStoria della televisione6
Storia dell’arte contemporanea6
Storia del cinema6
Storia contemporanea6
Disegno II6
Lingua inglese e inglese della moda12
Disegno industriale I6
Due insegnamenti a scelta tra
Storia del teatro contemporaneo6
Modello virtuale e rendering6
Diritto privato6
Marketing della moda6
Crediti III AnnoDisegno III12
Disegno Industriale II6
Abilità informatiche e telematiche2
Due insegnamenti a scelta traOrganizzazione di eventi e ufficio stampa6
Web marketing6
Psicologia del lavoro6
Design degli interni6
A scelta dello studente12
Tirocini e/o laboratori (oppure seminari, workshop e simili)10
Prova finale6
Insegnamenti a scelta dello studente
(a questi si aggiungono gli insegnamenti a scelta non sostenuti in precedenza)
Storia moderna6
Letteratura italiana e contemporanea6
Storia della moda e del costume6
Linguaggi artistici dei nuovi media6
Estetica6
Sociologia della moda II6
Istituzioni di regia6
Teoria e prassi degli audiovisivi6
Archivistica, bibliografia e biblioteconomia6
Laboratori a sceltaLaboratorio di scrittura2
Laboratorio di lettura dell’immagine2
Laboratorio di lettura dell’opera d’arte2
Laboratorio di ricerca bibliografica2