LAUREA TRIENNALE
Il corso di laurea
Il corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione risponde alle esigenze di coloro che hanno una forte motivazione a lavorare in ambito educativo, soprattutto come insegnanti, nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
Obiettivi
I laureati in Scienze dell’Educazione e della Formazione possiedono competenze teorico-pratiche, critiche, di progettazione e valutazione nei settori formativi ed educativi.
Il corso di laurea permette infatti di conseguire:
› conoscenze specifiche dei processi educativi
› abilità operative nel settore della formazione umana
› competenze progettuali nei percorsi di sviluppo
umano e sensibilità valutativa
› capacità di analisi della società multietnica
› capacità di organizzazione di interventi e attività di
animazione
› capacità di utilizzare gli strumenti tecnologici
› capacità di condurre attività di team teaching
Didattica
Sono previste procedure di verifica periodiche sullo stato di approfondimento e sul livello di conoscenza dei singoli campi d’attività attraverso test, prove pratiche di laboratorio, colloqui in itinere tesi anche ad accertare carenze o limiti da colmare con opportuni interventi formativi. Sono altresì previsti cinque crediti di tirocinio intracurriculare da effettuare in enti e strutture convenzionate con l’Ateneo.
Sbocchi occupazionali e professionali
I laureati in Scienze dell’Educazione e della Formazione
trovano sbocchi lavorativi come educatore, operatore pedagogico, educatore sociale, animatore ludico e ricreativo, educatore in ambito giudiziario, tutor nei contesti formativi, creatore di interventi di formazione professionale, operatore ai servizi per l’impiego, consigliere dell’orientamento, insegnante di scuola pre-primaria (il corso non è tuttavia abilitante ai fini dell’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria).
ANNO | INSEGNAMENTO | CREDITI |
---|---|---|
I Anno | Pedagogia generale e sociale | 12 |
Psicologia generale | 9 | |
Storia della pedagogia | 12 | |
Antropologia | 6 | |
Discipline demoetnoantropologiche | 6 | |
Geografia | 6 | |
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione | 9 | |
II Anno | Pedagogia sperimentale | 9 |
Didattica e pedagogia speciale | 12 | |
Linguistica italiana | 9 | |
Linguaggi espressivi nei processi di apprendimento e crescita personale | 6 | |
Istituzioni di diritto pubblico | 6 | |
A scelta dello studente | 9 | |
Lingua inglese | 6 | |
Abilità informatiche e telematiche | 3 | |
III Anno | Didattica della pedagogia interculturale | 6 |
Psicologia dello sviluppo e delle relazioni interpersonali | 9 | |
Storia contemporanea | 9 | |
Storia della filosofia | 9 | |
Psicologia dinamica | 9 | |
A scelta dello studente | 9 | |
Tirocini | 5 | |
Prova finale | 4 | |
Insegnamenti a scelta dello studente | Pedagogia dei nuovi media | 9 |
Sociologia della comunicazione e dell’informazione | 9 | |
Psicologia dello sviluppo tipico e atipico | 9 | |
Interventi psicologici per l’educazione e la formazione | 9 | |
La violenza di genere: aspetti giuridici, psicologici e sociologici | 9 | |
Metodologie didattiche per l’inclusione | 9 |