LAUREA TRIENNALE
Il corso di laurea
Il corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche è finalizzato all’acquisizione delle competenze e conoscenze che caratterizzano i diversi settori della psicologia e delle
scienze umane e biologiche a essa connesse. Fornisce la preparazione necessaria per padroneggiare gli strumenti concettuali, metodologici e tecnici dell’analisi e dell’intervento
psicologico e consente l’ammissione alla laurea magistrale in Psicologia (titolo indispensabile per accedere alla professione di psicologo).
Obiettivi
Il corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche si pone i seguenti obiettivi specifici di formazione sulle conoscenze e competenze:
-
acquisizione di solide conoscenze di base nei principali settori disciplinari della psicologia
-
acquisizione dei fondamenti teorici e metodologici che caratterizzano i vari ambiti della psicologia, nel quadro di una formazione interdisciplinare attenta alle dimensioni biologiche, neuropsicologiche, filosofiche, pedagogiche, antropologiche e sociologiche
-
acquisizione di adeguate conoscenze di tipo
metodologico e di ricerca sia attraverso insegnamenti specifici, sia attraverso seminari -
acquisizione di competenze operative e applicative di primo livello, specialmente negli ambiti disciplinari della psicologia generale, dello sviluppo, clinica e sociale
-
acquisizione di adeguate conoscenze e competenze applicative, per l’elaborazione dei dati ai fini di ricerca e per la gestione dell’informazione attraverso i comuni strumenti informatici.
Didattica
Il corso di laurea è strutturato in modo da garantire agli studenti specifiche capacità di applicazione delle conoscenze apprese. Ogni insegnamento, oltre a prevedere approfondimenti teorici di tipo erogativo (video-lezioni, lezioni in web conference, ecc.), propone attività interattive e aule virtuali per il consolidamento delle competenze, anche attraverso esercitazioni, nei diversi ambiti tematici. Sono inoltre previste attività con valenza di tirocinio formativo e di orientamento.
Sbocchi occupazionali e professionali.
Il laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche, previa iscrizione alla sezione B dell’Albo Professionale degli Psicologi, può svolgere (sotto la supervisione di uno psicologo iscritto alla sezione A dell’Albo) la professione di Dottore in Tecniche Psicologiche nei termini previsti dalla legge (DPR 328/01 e L I70/03), ovvero nel settore delle tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro e nel settore delle tecniche psicologiche per i servizi alla persona e alla comunità. Formano oggetto dell’attività dei Dottori in Tecniche Psicologiche: la partecipazione a progetti per la promozione dello sviluppo delle potenzialità di crescita individuale e di integrazione sociale; interventi di tipo psicoeducativo e attività di promozione della salute, di modifica dei comportamenti a rischio, di inserimento e partecipazione sociale; interventi per la riabilitazione, rieducazione funzionale e integrazione sociale di soggetti con disabilità, deficit neuropsicologici, disturbi psichiatrici o con dipendenza da sostanze; interventi diretti a sostenere la relazione genitorefiglio e a sviluppare reti di sostegno; applicazione di protocolli per l’orientamento professionale, per l’analisi dei bisogni formativi, per la selezione e la valorizzazione delle risorse umane; utilizzo di test e di altri strumenti standardizzati per l’analisi del comportamento, dei processi cognitivi, delle opinioni e degli atteggiamenti, dei bisogni e delle motivazioni, dell’interazione sociale, dell’idoneità psicologica a specifici compiti e condizioni; collaborazione nella costruzione, adattamento e standardizzazione di strumenti di indagine psicologica. Gli sbocchi professionali concernono principalmente l’attività professionale di tipo psicologico, in strutture pubbliche e private, nelle istituzioni educative, nelle imprese e nelle organizzazioni del terzo settore.
ANNO | INSEGNAMENTO | CREDITI |
---|---|---|
I Anno | Psicologia generale | 9 |
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione | 9 | |
Psicometria | 6 | |
Pedagogia generale e sociale | 6 | |
Discipline demoetnoantropologiche | 6 | |
Biologia applicata | 6 | |
Lingua inglese | 9 | |
Neurofisiologia | 6 | |
Fondamenti di informatica | 4 | |
II Anno | Psicologia sociale | 6 |
Psichiatria | 9 | |
Psicologia clinica | 9 | |
Psicologia dello sviluppo tipico e atipico | 9 | |
Filosofia della mente | 9 | |
Metodologia della ricerca | 9 | |
Psicologia fisiologica e delle emozioni | 9 | |
III Anno | Neuropsicologia | 6 |
Psicologia delle organizzazioni | 6 | |
Psicologia del lavoro | 6 | |
Psicologia della comunicazione | 6 | |
Psicologia della comunicazione | 6 | |
Psicologia dinamica | 9 | |
Un seminario a scelta tra | Dinamiche intrapsichiche e interpersonali in contesti giudiziari | 2 |
Aspetti neurobiologici delle dipendenze | 2 | |
Analisi dei dati | 2 | |
Test WISC e BIG FIVE Questionnaire | 2 | |
La stesura di progetti nell’ambito della psicologia di comunità | 2 | |
Strategie di prevenzione del gioco d’azzardo patologico | 2 | |
A scelta dello studente | 12 | |
Tirocinio | 6 | |
Prova finale | 6 | |
Insegnamenti a scelta dello studente | Psicologia clinica della disabilità | 6 |
Criminologia clinica e psicopatologia forense | 6 | |
Motivazione e crescita personale | 6 | |
Psicologia scolastica | 6 | |
Metodologia della ricerca sociale | 6 | |
Etica della comunicazione | ||
Etica della comunicazione | 6 | |
Psicologia della salute | 6 | |
La violenza di genere: aspetti giuridici, psicologici e sociologici | 6 | |
Teorie e tecniche dell’intervista e del questionario | 6 | |
Ciclo di workshop pratici: | L’integrazione degli alunni stranieri a scuola | 2 |
Aspetti applicativi della psicodiagnostica psicodinamica | 2 | |
Emozioni e tecniche di regolazione emotiva | 2 | |
Strumenti di valutazione e tecniche di intervento nei casi di DSA e ADHD | 2 | |
La qualità della relazione caregiver-bambini e il suo effetto sui legami di attaccamento: strumenti e procedure osservative | 2 | |
Psicodiagniostica della personalità: i test Rorschac e MMPI-2 | 2 |