Scienze e Tecniche Psicologiche

LAUREA TRIENNALE
Il corso di laurea

Il corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche è finalizzato all’acquisizione delle competenze e conoscenze che caratterizzano i diversi settori della psicologia e delle
scienze umane e biologiche a essa connesse. Fornisce la preparazione necessaria per padroneggiare gli strumenti concettuali, metodologici e tecnici dell’analisi e dell’intervento
psicologico e consente l’ammissione alla laurea magistrale in Psicologia (titolo indispensabile per accedere alla professione di psicologo).

Obiettivi

Il corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche si pone i seguenti obiettivi specifici di formazione sulle conoscenze e competenze:

  • acquisizione di solide conoscenze di base nei principali settori disciplinari della psicologia

  • acquisizione dei fondamenti teorici e metodologici che caratterizzano i vari ambiti della psicologia, nel quadro di una formazione interdisciplinare attenta alle dimensioni biologiche, neuropsicologiche, filosofiche, pedagogiche, antropologiche e sociologiche

  • acquisizione di adeguate conoscenze di tipo
    metodologico e di ricerca sia attraverso insegnamenti specifici, sia attraverso seminari

  • acquisizione di competenze operative e applicative di primo livello, specialmente negli ambiti disciplinari della psicologia generale, dello sviluppo, clinica e sociale

  • acquisizione di adeguate conoscenze e competenze applicative, per l’elaborazione dei dati ai fini di ricerca e per la gestione dell’informazione attraverso i comuni strumenti informatici.

Didattica

Il corso di laurea è strutturato in modo da garantire agli studenti specifiche capacità di applicazione delle conoscenze apprese. Ogni insegnamento, oltre a prevedere approfondimenti teorici di tipo erogativo (video-lezioni, lezioni in web conference, ecc.), propone attività interattive e aule virtuali per il consolidamento delle competenze, anche attraverso esercitazioni, nei diversi ambiti tematici. Sono inoltre previste attività con valenza di tirocinio formativo e di orientamento.

Sbocchi occupazionali e professionali.

Il laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche, previa iscrizione alla sezione B dell’Albo Professionale degli Psicologi, può svolgere (sotto la supervisione di uno psicologo iscritto alla sezione A dell’Albo) la professione di Dottore in Tecniche Psicologiche nei termini previsti dalla legge (DPR 328/01 e L I70/03), ovvero nel settore delle tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro e nel settore  delle tecniche psicologiche per i servizi alla persona e alla comunità. Formano oggetto dell’attività dei Dottori in Tecniche Psicologiche: la partecipazione a progetti per la promozione dello sviluppo delle potenzialità di crescita individuale e di integrazione sociale; interventi di tipo psicoeducativo e attività di promozione della salute, di modifica dei comportamenti a rischio, di inserimento e partecipazione sociale; interventi per la riabilitazione, rieducazione funzionale e integrazione sociale di soggetti con disabilità, deficit neuropsicologici, disturbi psichiatrici o con dipendenza da sostanze; interventi diretti a sostenere la relazione genitorefiglio e a sviluppare reti di sostegno; applicazione di protocolli per l’orientamento professionale, per l’analisi dei bisogni formativi, per la selezione e la valorizzazione delle risorse umane; utilizzo di test e di altri strumenti standardizzati per l’analisi del comportamento, dei processi cognitivi, delle opinioni e degli atteggiamenti, dei bisogni e delle motivazioni, dell’interazione sociale, dell’idoneità psicologica a specifici compiti e condizioni; collaborazione nella costruzione, adattamento e standardizzazione di strumenti di indagine psicologica. Gli sbocchi professionali concernono principalmente l’attività professionale di tipo psicologico, in strutture pubbliche e private, nelle istituzioni educative, nelle imprese e nelle organizzazioni del terzo settore.

ANNO INSEGNAMENTOCREDITI
I AnnoPsicologia generale9
Psicologia dello sviluppo e psicologia
dell’educazione
9
Psicometria6
Pedagogia generale e sociale6
Discipline demoetnoantropologiche6
Biologia applicata6
Lingua inglese9
Neurofisiologia6
Fondamenti di informatica4
II AnnoPsicologia sociale6
Psichiatria9
Psicologia clinica9
Psicologia dello sviluppo tipico e atipico9
Filosofia della mente9
Metodologia della ricerca9
Psicologia fisiologica e delle emozioni9
III AnnoNeuropsicologia6
Psicologia delle organizzazioni6
Psicologia del lavoro6
Psicologia della comunicazione6
Psicologia della comunicazione6
Psicologia dinamica9
Un seminario a scelta traDinamiche intrapsichiche e interpersonali in
contesti giudiziari
2
Aspetti neurobiologici delle dipendenze2
Analisi dei dati2
Test WISC e BIG FIVE Questionnaire2
La stesura di progetti nell’ambito della
psicologia di comunità
2
Strategie di prevenzione del gioco d’azzardo
patologico
2
A scelta dello studente12
Tirocinio6
Prova finale6
Insegnamenti a scelta dello studentePsicologia clinica della disabilità6
Criminologia clinica e psicopatologia forense6
Motivazione e crescita personale6
Psicologia scolastica6
Metodologia della ricerca sociale6
Etica della comunicazione
Etica della comunicazione6
Psicologia della salute6
La violenza di genere: aspetti giuridici,
psicologici e sociologici
6
Teorie e tecniche dell’intervista e del
questionario
6
Ciclo di workshop pratici:L’integrazione degli alunni stranieri a scuola2
Aspetti applicativi della psicodiagnostica
psicodinamica
2
Emozioni e tecniche di regolazione emotiva2
Strumenti di valutazione e tecniche di
intervento nei casi di DSA e ADHD
2
La qualità della relazione caregiver-bambini
e il suo effetto sui legami di attaccamento:
strumenti e procedure osservative
2
Psicodiagniostica della personalità: i test
Rorschac e MMPI-2
2